Come scoprire il tema di un sito WordPress

Come scoprire il tema di un sito Wordpress

Quante volte ti è capitato di navigare uno stupendo sito realizzato in WordPress e di voler sapere quale fosse il tema utilizzato per il design? Ecco, ora potrai facilmente sapere come scoprire il tema usato su un sito in WordPress utilizzando Theme Detector, altri tool e utili estensioni.

Scoprire se un sito usa WordPress

Prima di scoprire qual è il tema utilizzato sul sito che stiamo navigando, dobbiamo prima sapere se è stato creato utilizzando WordPress. Come possiamo fare? Molto semplice, basterà installare un’estensione, disponibile sia per Chrome che per Mozilla Firefox, dal nome wapplyzer.

Sito in WordPress Wapplyzer

Dopo averla installata, ricaricare la pagina e controllare il simbolo in alto a destra nella nostra toolbar. Se all’interno troveremo il logo di WordPress, allora il sito è stato realizzato con questo famosissimo CMS.

Un’alternativa a Wapplyzer è sicuramente BuiltWith, sito molto comodo, sopratutto se non vogliamo installare estensioni di terze parti sul nostro browser. Incollare il link di riferimento nella barra in home. Una volta completato il caricamento sapremo se il CMS scelto per questo sito è WordPress.

Come scoprire che tema WordPress è in uso

Adesso sappiamo che il sito che stiamo analizzando utilizza WordPress, ma come facciamo a sapere che tema utilizza? Anche in questo caso la risposta è molto semplice, possiamo usare Theme Detector.

Come scoprire il tema di un sito WordPress usando Theme Detector

Aprire la pagina di Theme Detector, noteremo una barra con un grosso pulsante verde. Inseriamo il link del sito che stiamo osservando e clicchiamo sul nostro bottone. 

N.B. Per questa prova utilizzeremo il sito di un bravissimo Graphic Designer e collega, Roberto Acampora.

Come scoprire il tema WordPress con Theme Detector

Una volta completato il caricamento della pagina avremo tutte le informazioni che ci servono, tra cui:

  • Titolo del Tema
  • Autore
  • Versione
  • Descrizione
  • Data
  • Licenza

Sarà molto facile cliccare sul pulsante verde sulla destra per avere più dettagli ed essere rimandati facilmente al sito dove poter visionare e acquistare il tema scelto.

Scoprire il tema utilizzato con Theme Detector

scoprire il tema con what wordpress theme is that

Con questo metodo non sarà necessario utilizzare uno strumento di terze parti. Per scoprire il tema utilizzato da un sito WordPress, basterà cliccare con il tasto destro del nostro mouse su una qualsiasi parte della pagina e successivamente cliccare su “Visualizza Sorgente Pagina”.

Visualizzare sorgente pagina

Verremmo rimandati su un’altra pagina dove potremmo vedere tutto il codice del sito internet, HTML, CSS & Javascript, codici con cui viene realizzato qualsiasi sito internet.

Sulla nostra tastiera clicchiamo su cmd+F (o ctrl + F per windows) per cercare all’interno della nostra pagina web e scriviamo la stringa wp-content/themes, lo strumento cerca ci porterà immediatamente alla stringa in cui viene richiamato il tema in utilizzo dal sito web, in questo caso Werksatt.

Scoprire il tema utilizzato in un sito WordPress con Sorgente Pagina

Se volessimo ottenere più informazioni basterà cercare style.css per avere tutte le info e gli stili utilizzati per la creazione di quel tema.

scoprire il style.css del nostro tema

Aggiornamento:

Altri tool per scoprire il tema di un sito realizzato in wordpress

BuiltWith

Builtwith è uno dei siti che spesso utilizzo quando voglio conoscere com’è stato realizzato un sito, non so se utilizza un CMS o quale tema è stato utilizzato, ma anche i linguaggi, i plugin, i framework, le librerie e molte altre che vengono impiegate nella realizzazione di un sito web o web app.

scoprire tema wordpress con built with

Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice: Inseriamo il link del nostro sito nella barra che troviamo di fronte, nella homepage del sito e clicchiamo su Lookup. 

Nella schermata successiva ci troveremo di fronte a tutte le possibili tecnologie utilizzate dal nostro sito web, tra cui:

  • Widget/Plugin
  • Codici di Analisi e Tracciamento
  • CMS
  • Librerie di javascript
  • Servizi e Codici di Advertising
  • Riconoscimento di Servizi di Hosting

e molto altro. Tra queste voci troverai la sezione Framwork dove al suo interno noterai il tema utilizzato dal creatore del sito web wordpress.

lista risorse usate da maurodefalco.it

N.B. Questo sito è veramente fenomenale, lo uso molto spesso in diverse circostanze, alcune volte però fatica a trovare il tema e rimanda solamente il linguaggio con cui è stato realizzato il tema (nel nostro caso, cosa comune dato che è un wordpress) il Php.

N.B. 2: io ho attivato la versione nera del browser, quindi Builtwith viene riprodotto con i colori della versione Dark, se il vostro browser web è impostato nella versione chiara il sito avrà la visualizzazione chiara.

Wp Detective

Una risorsa che ho recentemente scoperto, ma che trovo comunque molto valida, è senza dubbio Wp Detective. Questo sito effettua effettivamente quanto richiesto, trovando il nome del tema del sito su cui stavamo indagando e informandoci anche dell’utilizzo dei plugin che fa questo sito.

scoprire tema wordpress con wp detective

Molto interessante da notare come nella Homepage, prima d’inserire il link, vengano riportati i temi ed i plugin più in voga e utilizzati nel mondo di questo famosissimo CMS.

E voi? Avete mai trovato un tema stupendo su altri siti in WordPress?

5 risposte

  1. Avatar Consuelo Brogna
    Consuelo Brogna

    Ciao, utilizzando Theme Detector non riesco a risalire al tema, il risultato è “Il tema WP utilizzato da questo sito sembra essere chiamato img, ma nessuna informazione dettagliata è disponibile”
    Sul codice sorgente è riportato
    Può significare che non si tratta di un tema installato ma creato ad hoc?
    Grazie!!!

    1. Ciao Consuelo,
      Si, molto probabilmente il tema che stai visualizzando è stato costruito ad hoc da degli sviluppatori e non è stato reso disponibile in nessuno store come themeforest o simili.

      Se in privato mi mandi il link del sito provo a darti una mano!
      Grazie a te del commento.

  2. Grazie mille per il post, molto utile. Grande

  3. Purtroppo, il metodo manuale spiegato precedentemente, potrebbe non essere cosi semplice come mostrato. A volte, durante l ispezione del codice sorgente della pagina, potremmo non riuscire a ottenere l URL di riferimento del tema ( In questa breve guida abbiamo visto come fare per scoprire quale tema sta utilizzando un sito WordPress. Abbiamo visto due metodi differenti, uno tramite l utilizzo di un tool online, l altro tramite la visualizzazione del codice sorgente.

    1. Ciao, in che problemi ti imbatti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *