Il mondo del web sta cambiando con l’ausilio dei comparatori di tariffe. Come possono essere sfruttati all’interno di una strategia di web marketing?
È un dato di fatto: il mondo degli acquisti su internet è in continua e costante crescita. Sono sempre di più gli utenti che ogni giorno utilizzano il web per acquistare e attivare servizi, sicuri di poter risparmiare tempo e denaro senza perdere in trasparenza e sicurezza. Tuttavia, spesso si trovano a sbattere in un muro di gomma: i troppi siti e le troppe informazioni disponibili sul web.
Per fortuna oggi esistono degli strumenti gratuiti pensati esattamente per venire incontro alle esigenze degli utenti per aiutarli a trovare più facilmente e velocemente quello che stanno cercando. Stiamo parlando, tanto per farti un esempio, dei comparatori di prezzi o di tariffe, siti come come Chetariffa.it. Generalmente si tratta di portali molto facili da utilizzare – intuitivi anche per gli utenti meno tecnologici – che sono stati progettati per aiutare i visitatori a restringere il campo di scelta solo a quelle offerte e quelle tariffe realmente interessanti e coerenti con le loro specifiche necessità.
Cosa sono i comparatori di tariffe
Dopo questa premessa, è del tutto normale che tu ti chieda che cosa sono esattamente i comparatori di tariffe. Si tratta di strumenti che consentono di confrontare facilmente tra loro i prezzi di uno stesso prodotto o servizio. Il loro scopo è quello di aiutarti a comparare in tempo reale i prezzi e di portarti a indentificare le offerte davvero vantaggiose, quelle che si sposano meglio con le tue necessità.
Si tratta, a ben guardare, di una vera e propria rivoluzione nel mondo degli acquisti su internet. Fino a pochi anni fa, i comparatori non esistevano e se volevi acquistare un prodotto su internet dovevi confrontare i diversi prezzi da solo, con il rischio sempre presente di lasciarti sfuggire le offerte o le proposte più convenienti. I comparatori di tariffe sono nati proprio in quei settori che, da sempre, sono caratterizzati da un’ampia offerta e che, proprio per questo, riscontrano una reale difficoltà degli utenti nell’identificazione delle soluzioni giuste. Potremmo definirli come dei siti che fanno da intermediari tra venditore e acquirente semplificando le transazioni. Detto in altre parole i comparatori servono a rendere più veloci e immediati gli acquisti. E se poi vorrai approfondire ancora di più i contenuti delle schede e dei dettagli prodotto, potrai sempre andare sul sito web del fornitore e prenderti tutto il tempo che ti serve.
I comparatori di tariffe come strumenti di marketing
Abbiamo detto che i comparatori di tariffe sono anche dei veri e proprio strumenti di marketing. Il motivo è semplice: i comparatori aiutano gli E-commerce – e non solo – ad aumentare il traffico e le conversioni (le vendite realizzate). Chiaramente se le aziende vogliono essere davvero competitive devono anche disporre di schede prodotto ottimizzate con tanto di descrizione e immagini. Alla luce di tutto questo, devi quindi sapere che un comparatore di tariffe può essere anche una fonte di guadagno, ma solo per i siti web che hanno davvero investito su se stessi e sulla propria immagine. Che, per dirla in altro modo, hanno creduto nel branding e fatto della trasparenza e della user experience una bandiera.
Come avrai sicuramente intuito, i comparatori di tariffe sono un canale pubblicitario vero e proprio – prezzi, recensioni, dettagli delle offerte aiutano davvero ad aumentare le vendite – e proprio per questo, devono essere affiancati e supportati da strategie di marketing multicanali.
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