La lead generation è una delle soluzioni più efficaci per accrescere il proprio business e il digital marketing permette di ottenere contatti in molti modi diversi.
Se, ad esempio, diamo un’occhiata alle campagne di lead generation di Ediscom S.p.A., possiamo anche notare come sia possibile raggiungere questo obiettivo, quello di ottenere nuovi contatti appunto (detti “lead” nel linguaggio tecnico del marketing digitale), attraverso diverse soluzioni e strategie.
Vediamo di scoprire quali sono queste strategie, per lo meno le più importanti e performanti e quali sono i segreti della lead generation!
Lead generation: come farla in maniera efficace
La lead generation è una soluzione che, se ben utilizzata, può portare risultati davvero ottimi; questo perché attraverso campagne mirate e personalizzate, si possono trovare e acquisire contatti di utenti perfettamente in target con ciò che offre la nostra attività o azienda.
Facciamo un esempio concreto.
Un modo molto efficace per fare lead generation è l’SMS Marketing: ora vi spieghiamo meglio.
Affidandosi, per esempio, a Ediscom, azienda torinese che possiede il database marketing proprietario più grande d’Italia, si può decidere di inviare un sms pubblicitario a utenti che rispecchiano, come accennato poco fa, il target interessato ai nostri prodotti o servizi. Se, ad esempio, possediamo un negozio di abbigliamento femminile, potremo inviare i messaggi esclusivamente a donne che rappresentano il cliente tipo del nostro marchio (donne giovani se proponiamo un tipo di moda giovanile, donne di mezza età nel caso in cui la linea di abbigliamento rispecchi di più il loro stile, entrambe le tipologie se l’offerta è abbastanza ampia da coinvolgere entrambi i tipi di clientela). Una volta definito il target di utenti a cui indirizzare la campagna, bisognerà dedicarsi alla parte creativa, fondamentale perché la strategia di lead generation sia efficace e per riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato.
La cosa fondamentale
La cosa fondamentale è scrivere un testo SMS accattivante, che funga da esca per l’utente e lo convinca a compire l’azione di nostro interesse, vale a dire cliccare sul link per essere rimandati sulla landing page. È qui, infatti, che dovrà compiersi l’azione di lead generation e, per questo, sarà ancora più importante realizzare una landing page che guidi l’utente verso il rilascio dei propri dati.
La pagina di atterraggio
Perché ciò accada, la pagina di atterraggio creata dovrà essere strutturata in maniera impeccabile, dando all’utente le giuste informazioni e, soprattutto, quelle che alzeranno le possibilità di convincerlo a compilare il form. Consiglio fondamentale: ricordate che, ormai, la maggior parte del traffico arriva da mobile, quindi fate in modo che la landing page sia responsive e si adatti alla perfezione all’esperienza dell’utente da smartphone.
Altri consigli pratici per ottimizzare la lead generation
Altri consigli? Date la giusta importanza alla cta (call to action). Per chi non lo sapesse, si tratta di un “bottone” su cui l’utente cliccherà se interessato alla vostra offerta e, quindi, a compilare il form. Una buona idea può essere quella di realizzare una cta “fissa”, che accompagni l’utente durante la lettura ma senza disturbarla. In questo modo, sarà sempre a portata di mano, anzi di click. Ancora, cercate se possibile di evitare frasi che possano spaventare l’utente per la vostra call to action. Per capirci, scrivere “Scopri i vantaggi” è sicuramente meglio di “Acquista ora”. Questo perché la seconda call to action potrebbe appunto “intimorire” chi sta guardando il vostro contenuto e fargli credere che cliccando effettuare immediatamente l’acquisto, con il rischio di perdere un potenziale lead.
Ovviamente, come accennato nella prima parte dell’articolo, la lead generation è una soluzione che può essere applicata in mille modi diversi e, il nostro consiglio, è quello di sfruttare anche il vostro sito, nel caso ne abbiate uno.
Se possedete una piattaforma in cui sono presenti tutti i prodotti e servizi che offrite, può infatti essere molto utile ragionare di inserire un form di contatto al termine di ogni pagina, da compilare nel caso in cui si vogliano ricevere maggiori informazioni.
Ecco un altro modo semplice e diretto per fare lead generation.
Ad ogni modo, per scoprire quali sono gli altri segreti della lead generation e, soprattutto, quali sono i più adatti e performanti per te e la tua azienda, il consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia esperta, in grado di indirizzarti al meglio e creare la campagna di lead generation più performante per il proprio settore e target di riferimento.
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